|
Autore |
Messaggio |
Gaia
|
|
Ciao ragazzi! Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione/ dimostrazione del teorema di Noether? Il teorema dice che ad ogni legge di conservazione corrisponde una simmetria del sistema, cioè una trasformazione del sistema che non modifica le leggi del moto (es: traslazione del sistema - conservazione del momento; rotazione del sistema - conservazione del momento angolare).
Ho guardato su diversi libri, ma non riesco a trovarlo e non ho la più pallida idea di quale possa essere la spiegazione |
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
werner89
|
|
Se non l'hai già visto, comincia a dare un'occhiata al link
Ciao! _________________ La forma è vuoto, e il vuoto è in realtà forma. Il vuoto non è diverso dalla forma, la forma non è diversa dal vuoto. Ciò che è forma quello è vuoto, ciò che è vuoto quello è forma. |
|
Torna in cima |
|
Enialis Site Admin
Impiego: Studente del Politecnico Sito web: http://www.webphysics....
|
|
Una dimostrazione formale (io personalmente non la consiglio) si può trovare sul Goldstain, Poole, Safko "Meccanica Classica", a pagina 561 della nuova edizione. _________________ Lex Prima
"Corpus omne perseverare in statu suo quiescendi vel movendi uniformiter in difectum, nisi quatenus a viribus inpressis cogitur statum illum mutare"
(I.Newton) |
|
Torna in cima |
|
Gaia
|
|
Grazie a tutti! La spiegazione di Moretti mi ha un po' chiarito le idee... soprattutto mi ha chiarito il fatto che l'argomento è complesso. Rimando la lettura della dimostrazione formale a un momento di particolare ispirazione |
|
Torna in cima |
|
|
|